· Quali devono essere le caratteristiche di una fotografia da postare sul sito?
La corretta gestione delle immagini in un sito web è uno dei fattori primari per il raggiungimento dell'obbiettivo che il sito si è prefissato.
Le fotocamere di solito sono settate per scattare foto adatte alla stampa, quindi immagini con risoluzione a 300dpi, un monitor lavora con una risoluzione di 72dpi, utilizzare immagini di risoluzione superiore non serve a nulla.
Pertanto prima di inviare le tue fotografie a: richieste@circolofotograficotionese.it devi prepararle con queste caratteristiche:
Ricorda che un visitatore medio in circa 5 secondi, se non è attratto dalla tua pagina web, smetterà di visionarla per dirigersi da un’altra parte. Le immagini sono una componente importante per attrarre l'utente che può essere un tuo potenziale cliente. Non inserire contenuti, soprattutto immagini, solo perché lo devi fare. Utilizza immagini creative e di impatto, cerca di utilizzare immagini originali, creale tu in modo da avere un contenuto unico che non ritroverai su altri siti.
· Quante fotografie posso inviare per la mia Galleria Fotografica?
Si potranno inviare al massimo 20 fotografie. Preferibilmente almeno 4, per ciò che riguarda i contenuti lasciamo al singolo socio la massima libertà, sempre nel rispetto della privacy e delle tematiche fotografiche proposte. Per la pubblicazione è necessario che il socio dia un TITOLO alla serie di fotografie che verranno pubblicate, titolo che sarà riportato sulla prima fotografia della serie.
Ultima cosa: indicare il n. di successione delle fotografie.
La propria Galleria Fotografica rimarrà pubblicata per almeno 6 mesi poi potrebbe essere rimossa per fare spazio ad altri autori. Ogni socio può avere una sola galleria.
Ogni socio dichiara che il materiale fornito per la pubblicazione è originale e frutto del proprio lavoro e se ne assume tutte le responsabilità derivanti.
Come posso sostituire o eliminare le mie foto pubblicate?
In pratica i soci dovranno sempre inviare la richiesta di pubblicazione della NUOVA GALLERIA FOTOGRAFICA (allegando le fotografie) all'indirizzo richieste@circolofotograficotionese.it
· Fotografie di minori e privacy
Pubblicare foto del minore su internet (su Facebook ad esempio) richiede il consenso di entrambi i genitori. Non solo: la pubblicazione dovrà rispettare il decoro, la reputazione e l’immagine del minore. Infine per i minori di età superiore ai 14 anni conta anche il loro parere.
Possiamo riassumere così una questione in realtà complessa dal punto di vista giuridico; resa sempre più attuale dalla crescente popolarità dei social network, dove i genitori hanno preso l’abitudine di pubblicare immagini dei propri figli. Immagini che però rischiano di configurarsi come interferenza nella vita del minore e avere conseguenze sulla sua persona anche a distanza di molti anni.
Quindi
prima di pubblicare fotografie di minori sul sito del CFT ricordati di farti
dare l’autorizzazione firmata da entrambi i genitori.
Infine ricordiamo che ogni socio/a è responsabile delle fotografie (di: maggiorenni o minorenni identificabili) che pubblica, dichiarando che sono sue ai sensi della normativa sulla privacy. E dovrà fornire al Direttivo eventuale modulo di “liberatoria fotografica”, che potrà scaricare.
Tutti i diritti riservati.
È proibita la riproduzione, anche parziale, in ogni forma o mezzo, senza espresso permesso scritto del
Circolo Fotografico Tionese